Curiosity: a cosa serve?

Pagina precedente

i cilindretti vicino all’attacco dei cavi
cavi

all’interno contengono un pezzo di ossido di ferro magnetico, la cui funzione è quella di sopprimere interferenze elettromagnetiche. Servono ad isolare le frequenze che spesso si generano all’interno di apparecchiature elettroniche e che potrebbero disturbare altri dispositivi durante l’alimentazione. Ad esempio, nel caso di cavi che collegano il monitor al PC evitano di far apparire sullo schermo immagini disturbate. Nei cavi di ultima generazione non vengono più usati, con le nuove tecnologie hanno ovviato a questi problemi di interferenza.

I fori nelle converse all star
buchi converse all star

secondo i progettisti Il motivo principale è la ventilazione. Per altri, poiché le All Stars sono state create come scarpe da basket si sarebbe potuto infilare un secondo paio di lacci per avere un’allacciatura più stretta.

A cosa serve il Fidget spinner
Fidget spinner

A nulla. E’ il gadget del momento, è una specie di trottola composta da 4 cuscinetti, che a quanto dicono permette di combattere lo stress… a molti fa l’effetto contrario. E’ stato inventato da una mamma americana, Catherine Hettingher, negli anni novanta ma solo ora grazie ad un buon investimento marketing sta spopolando.

il copri rotella negli accendini bic
accendino bic

è una banda di sicurezza. La Bic, e la maggior parte dei produttori di accendini, installa questo dispositivo a prova di bambino sui suoi prodotti dal 1990. L’accensione è un pò meno agevole, ma in questo modo i bambini non appiccheranno il fuoco alla casa.

il buco extra nelle scarpe da ginnastica

buco extra scarpe corsa

Avete mai fatto caso a quei fori aggiuntivi nelle vostre scarpe sportive e pensato: “Ma a cosa mai serviranno?”. Oggi la risposta che cercavate esiste. Secondo un video condiviso su Youtube e divenuto virale nel corso della settimana, i buchi aggiuntivi hanno una funzione precisa. Aiutano a indossare meglio le scarpe, quindi prevengono fastidiose vesciche.
Il trucco sta tutto nel realizzare quel che viene definito un “lace lock” (blocco del laccio) proprio grazie ai fori-extra. Il metodo permette di creare una nuova frizione aggiuntiva con i lacci all’altezza della caviglia. In questo modo la caviglia e l’area del tallone si mantengono comodi e protetti. Unica precisazione: ricordate di non stringere i vostri lacci troppo stretti. ecco il video di youtube con le istruzione su come eseguire correttamente l’allacciatura: video.

il tasto porte chiuse nell’ascensore
tasti ascensore

Quando abbiamo bisogno di raggiungere subito il nostro piano c’è un piccolo trucco: tenere premuto il pulsante “porte chiuse” e contemporaneamente il numero corrispondente al piano. Ci andremo direttamente, senza fermate intermedie.

Il Tubicino nel kit di riparazione camera d’aria delle biciclette
kit riparazione camere aria bici

Nel kit per la riparazione spesso si trovano uno e due di questi tubicini di gomma che non vengono mai usati. Una ditta produttrice di questi kit, a chi ha posto questa domanda ha risposto: “Spett.le Sig.re,il tubetto serve a concentrare il soffio d’aria in un punto ben preciso per farasciugare più velocemente il mastice.In parole povere, non serve a nulla. Cordiali saluti Uff. post/vendita”. Ovviamente nemmeno loro avevano ben chiaro la loro funzione. Qualcuno li usa per spalmare il mastice, ma a quel punto perché non mettere una palettina?

Dunque, questo tubicino si usava nelle camere d’aria che avevano vecchie valvole chiamate Woods o Dunlop, usate prevalentemente nell’Europa dell’Est o Svizzera. Si infilava nella valvola come elemento di raccordo quando si doveva gonfiare, poi veniva tolto e si riavvitava il tappino. In Italia queste valvole sono rarissime ed è per questo che non abbiamo mai avuto l’esigenza utilizzarlo.

Simbolo barattolo aperto sulle confezioni di cosmetici, creme, profumi, collutori, gel, bagni schiuma…
simbolo pao

Si chiama simbolo del PAO. Ovvero Period After Opening ed è l’equivalente alimentare della data di scadenza o di consumo. Il simbolo è un ‘barattolo’ con il coperchio aperto e un numero con a fianco la lettera M che è il simbolo del mese (che in tutte le lingue europee comincia con M), il numero corrisponde alla durata in mesi. 12M ad esempio indica che si consiglia di usare il prodotto entro 12 mesi dal momento dell’apertura. Esso è definito come “il tempo in cui il prodotto, una volta aperto può essere utilizzato senza effetti nocivi per il consumatore”. Nell’Unione europea il simbolo PAO è stato introdotto dalla direttiva 2003/15/CE ed è obbligatorio per tutti i prodotti cosmetici di durata superiore a 30 mesi, ne sono esenti invece i prodotti monodose.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *