Grattacielo di Londra che scioglie le macchine

Walkie-Talkie-2

Grattacielo di Londra che concentra i raggi solari e scioglie le macchine

Ecco una cosa della quale gli architetti dovranno tenere conto quando progetteranno i nuovi grattacieli con i vetri a specchio, ovvero che le pareti siano lisce o convesse ma assolutamente non concave! L’effetto indesiderato delle pareti concave, infatti è che esse concentrano i raggi solari in un punto ad una potenza tale da sciogliere le parti in plastica delle vetture parcheggiate! Un po’ come i leggendari specchi ustori con cui Archimede che si narra avrebbe bruciato le navi romane durante l’assedio di Siracusa.

grattacielo-londra-concentra-raggi-solari-e-scioglie-le-macchine


L’edificio che ha concentrato l’attenzione su questo particolare, di non poco conto, è un grattacielo di Londra, ed esattamente il Walkie Talkie. Si trova nell’Eastcheap, vicino alla Saint Paul Cathedral. E’ stato ultimato nel 2014 ma ancor prima della fine dei lavori le pareti esterne di specchi hanno inziato a fare i primi danni. Ai fini della sicurezza il tratto stradale interessato dal ”fuoco” di questo colossale specchio convergente è stato interdetto al traffico e al parcheggio delle auto.

Nella zona ”calda” al piedi del grattacielo, infatti, è stato possibile cuocere un uovo semplicemente lasciandolo qualche minuto fermo. Oppure subire anche dei danni fisici o agli occhi nel caso di una sufficiente permanenza in quel posto.

Si narra che un imprenditore londinese, tale Martin Lindsay, si è visto letteralmente sciogliere alcuni costosi componenti in plastica della sua lussuosa Jaguar XJ che ha sbadatamente lasciato parcheggiata nella zona proibita. Gli effetti devastanti degli specchi della parete a sud dell’ edificio sull’auto sono stati oggetto di un servizio della BBC.

Martin Lindsay Jaguar XJ

Il grattacielo è stato soprannominato ”Walkie Scorchie” dagli abitanti della zona, ovvero ‘’friggitore”. Ed ha rischiando di compromettere la reputazione dell’architetto ed ideatore uruguayano Rafael Vinoly, che è stato chiamato ad intervenire per porre rimedio al grave problema. La soluzione è stata stata risolta con l’installazione, sulla facciata sud, di lamelle frangisole.

Sicuramente il Walkie Talkie sarà destinato a diventare un interessante ”case-study” nelle facoltà di architettura di tutto il mondo.

Se andate a Londra e volete andarlo a visitare lo potete trovare qui:

fonte: Boorp.com

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *